Il Miracolo Eucaristico di Lanciano è un evento fatto risalire alla prima metà dell'VIII secolo. Durante l'omelia un sacerdote mentre stava consacrando l'ostia e il vino, questi si sarebbero trasformati in carne e sangue.Il Miracolo Eucaristico di Lanciano è il più antico Miracolo Eucaristico riconosciuto dalla Chiesa Cattolica, essendo avvenuto, secondo quanto tramandato dalla tradizione intorno all’anno 700.
Tappa Fondamentale se ci si trova nella città di Lanciano.
Questa imponente costruzione che oltrepassa la valle della Pietrosa è fatta risalire all'epoca dell'Imperatore Dicoleziano.
Il ponte crollò a causa di un forte terremoto che colpì la città di lanciano nel 1088, successivamente a partire dal XIII iniziarono i diversi interventi che portarono alla realizzazione della struttura che oggi possiamo ammirare.
Un'altra tappa obbligatoria se ci troviamo nelle vicinanze di Lanciano è il corso Trento e Trieste.
Quale posto migliore per assaporare le tradizioni di questo paese, il corso recentemente ristrutturato e trasformato in un isola pedonale vi permetterà di passeggiare in tranquillità. Sui fianchi troverete svariati locali dove mangiare o fare shopping.
É il principale luogo di culto di Lanciano. A questa cattedrale vengono attribuiti diverse tradizioni che ancora oggi vengono tramandate.
La squilla evento importantissimo per i Lancianesi, Nel giorno della Squilla, il 23 Dicembre i Lancianesi si scambiano gli auguri di Natale.
Altro avvenimento è l'8 settembre, il "Dono" e tutt'oggi viene ricordato con festeggiamenti nel centro di Lanciano.